DOSSIER

 
 
 
Dossier Vacanze
 
HOME DEL DOSSIER
Documenti e numeri utili
Scegliere: Hotel o Agriturismo?
Viaggiare: con che mezzo?
Auto e caro benzina
Romanzi per l'estate
Caro tintarella
Viaggi24 / Le mete alternative

Roaming ridotto solo da settembre

di Matteo Prioschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La buona notizia è che quest'estate utilizzare il telefono cellulare all'estero in uno dei paesi dell'Unione europea costerà meno dell'anno scorso. La cattiva notizia è che l'obbligo di ridurre le tariffe scatterà solo a fine agosto e, a differenza di quanto avvenuto nel 2007, la maggior parte degli operatori non anticiperà i tempi. Quindi gli effetti positivi derivanti dall'applicazione dell'Eurotariffa riguarderanno solo quelle persone, statisticamente poche, che andranno in vacanza a settembre.

Secondo quanto stabilito dal regolamento europeo, infatti, scatterà solo dal 30 agosto l'obbligo di far pagare al massimo 55,2 centesimi al minuto le chiamate in uscita (attualmente la soglia è di 58,8 cent) e 26,4 centesimi quelle ricevute (ora 28,8) mentre si è all'estero ma all'interno di un Paese dell'Unione europea. L'Eurotariffa viene applicata in modo automatico a tutti i clienti che non hanno attivato un'opzione alternativa. Opzione che sarà offerta da tutti gli operatori "tradizionali" ma non da quelli virtuali. Comunque anche se possono sembrare particolarmente vantaggiose queste alternative vanno valutate attentamente prima di essere attivate, dato che se si limita l'uso del cellulare mentre si è all'estero, possono non risultare convenienti.

Da tenere sotto controllo anche il settore degli sms. Oggi inviarli mentre si è in un Paese europeo costa almeno 25 centesimi. La Commissione europea ritiene che tale importo sia troppo alto ed entro la fine di luglio potrebbe imporre una riduzione del costo, replicando quanto fatto per le chiamate voce.

Al pari di quanto avvenuto gli anni scorsi, comunque, non mancheranno le "tradizionali" offerte estive valide per il traffico nazionale. A fronte del pagamento di un costo una tantum offrono determinate quantità di traffico (voce, sms, mms o internet) a tariffe vantaggiose. I clienti prepagati Tim, per esempio, hanno già a disposizione Maxxi Estate, la carta vacanze che a fronte di un costo di attivazione di 13 euro offre, da consumare in 30 giorni, 500 minuti di chiamata verso rete Tim con solo lo scatto di 19 centesimi alla risposta e 500 sms e 500 mms gratuiti, di cui 150 sms e 50 mms inviabili verso tutti i numeri di rete mobile. Wind, invece, ha messo a punto la Promo Card, attivabile fino al 10 agosto: per 30 giorni consente di accumulare 10 centesimi di ricarica per ogni minuto di telefonate nazionali ed internazionali effettuate, con un massimo di 3mila euro.

Con Vodafone «Summer messaggi senza limiti» si può inviare un numero illimitato di sms e mms verso i clienti Vodafone: costa 8 euro e dura 30 giorni. Con la Summer Card 2008, invece, i clienti con ricaricabile a fronte di un costo di 5 euro e per una durata di 30 giorni, ottengono 10 euro di ricarica omaggio ogni 10 euro di chiamate effettuate, fino a un massimo di 250 euro al mese. Da quest'anno, la Summer Card vale anche per il traffico in roaming europeo con Vodafone Passport.
Tre ha messo a punto diverse offerte dedicate ai nuovi clienti. Per chi naviga in internet, invece, si segnala l'abbonamento Dati Time che prevede il calcolo degli effettivi secondi di connessione.

Meno numerose e con caratteristiche diverse le promozioni degli operatori virtuali. Con «Parti per l'estate e la ricarica te la paga Auchan» i clienti di A-Mobile accumuleranno ricariche gratis anche acquistando prodotti "estivi" come solari e biciclette. La promozione di Uno Mobile sarà valida fino a fine anno: in base all'importo dello scontrino della spesa nei punti vendita Carrefour, Gs e Diperdì si possono accumulare fino a quattro ricariche di 20 minuti ciascuna ogni mese.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-